CHI SONO I FALEGNAMI?

Innanzitutto i falegnami sono persone che amano il legno e amano lavorare.
Sono quelli che si svegliano presto la mattina, prendono i loro guanti, il metro, le cuffie antirumore ed iniziano a pianificare la giornata tra i profumi delle varie essenze legnose.
Nell’immaginario collettivo chi fa questo mestiere usa solo gli attrezzi di una volta(falegnameria tradizionale), quali pialle, scalpelli, seghe a mano ecc.
Questo tutt’ora esiste ma è largamente affiancato dalla falegnameria industriale che comprende l’uso di macchinari tecnologici avanzati come CNC, sezionatrici, banchi sega ad alta precisione, squadratrici ecc.



LA FALEGNAMERIA OGGI
Oggigiorno anche nelle piccole aziende è sempre più comune trovare macchinari complessi in grado di facilitare certe lavorazioni e di aumentare il livello di sicurezza dei lavoratori, aspetto importantissimo che spesso passa in secondo piano.
Siamo chiari, tutto ciò è sempre affiancato da moltissimo lavoro manuale!
L’innovazione continua richiede che i falegnami siano persone flessibili, aperte all’apprendimento, creative e curiose, ecco perchè se parlate con un falegname potrete trovare davanti a voi persone con un bagaglio esperenziale notevole, il famoso know how del made in Italy.
Avere un’ottima conoscenza della tradizione, un’ottima preparazione scolastica, capacità manuali eccellenti e padronanza nell’utilizzo della tecnologia sono gli ingredienti fondamentali per poter donare al cliente finale un prodotto che rispetti le aspettative.
Ecco quindi che possiamo ora aggiungere un’altra qualità fondamentale di questo mestiere ovvero l’ascolto. Ascolto empatico delle esigenze del cliente che vuole un prodotto artigianale unico, su misura, per poterne godere negli anni avvenire, dando consigli pratici e fondamentali che solo i migliori del mestiere conoscono.

Il falegname specializzato oggi è colui che utilizza le strumentazioni moderne con estrema intelligenza affiancandole al lavoro manuale ed alla esperienza tradizionale per dare a ciò che fabbrica quel tocco di artigianalità che lo rende unico.
E siamo chiari.. non esistono solo uomini che fanno questo mestiere ma anche molte donne!